03 febbraio 2006

Movimento per la Vita e Centro di Aiuto alla Vita

Sede di Cavriago

Via della Repubblica, 5
42025 Cavriago (RE)

Responsabili: Asti Giovanni e Prampolini Maura
via Mercato, 9
42025 Cavriago

Telefono 0522 576361






Chi sono

Associazione locale in collaborazione con il MPV nazionale e provinciale.

Cosa fanno

Il Movimento per la Vita si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi.
Il movimento si impegna in attività di formazione, educazione e promozione di una cultura della vita attraverso iniziative a carattere legislativo e sociale, seminari di studio, corsi di formazione e convegni scientifici, dibattiti, conferenze e proiezioni, concerti e proposte varie.

Organo di stampa del Mpv è la rivista mensile "Si alla Vita".

I progetti del Mpv sono: La culla per la vita; accoglienza di bimbi abbandonati; il progetto Gemma: adozione di una mamma in gravidanza; SOS vita: numero telefonico gratuito (800813000); Agata Smeralda: adozione a distanza di bambini brasiliani.

Il Centro di Aiuto alla Vita si affianca al Movimento per la Vita nel prevenire l’aborto volontario attraverso l’accoglienza e la solidarietà alla donna in difficoltà per una gravidanza difficile.

I Centri Aiuto alla Vita, a 25 anni dalla fondazione del primo Centro di Firenze, sono oggi in Italia oltre 240.

Si può stimare che in oltre 20 anni di attività siano nati in Italia, grazie ai Centri di aiuto alla vita, circa 50.000 bambini e che ogni anno siano assistite circa 15.000 donne molte delle quali vengono ospitate nelle case di accoglienza o presso famiglie o in case in affitto gestite dai CAV.

I Mpv ed i CAV sono associazioni di volontariato con tutte le caratteristiche tipiche dell’associazionismo (gratuità, spontaneità, continuità, autonomia, capacità di inventare, valorizzazione delle risorse, mantenimento degli impegni presi).

Il Mpv ha una sua struttura federativa sia a livello nazionale che regionale ed un coordinamento a livello provinciale, ma la sua forza sono i Mpv ed i CAV locali che stanno a diretto contatto con la gente.
Questo Volontariato e' un insieme di cultura e di assistenza, di parola ed azione, di impegno culturale e di testimonianza, utilizzando come strumenti la gratuità e la solidarietà.

In questi anni di attività il Mpv e il Cav di Cavriago hanno seguito diverse mamme in attesa con difficoltà, accompagnandole e sostenendole prima e dopo la gravidanza, indirizzandole, in alcuni casi, verso strutture di accoglienza, momentaneamente anche presso la Casa della Carità di Cavriago. Attraverso incontri, conferenze e banchetti nelle sagre e nelle feste hanno cercato di divulgare il valore e il rispetto per ogni vita. Inoltre si sono impegnati a sostenere più "Progetti Gemma" grazie ad un piccolo contributo mensile offerto da molte persone.

1 commento:

antonio ha detto...

Informiamo che la nostra Associazione, ha realizzato una mostra fotografica, storico-culturale e scientifica, itinerante, su N.S. di Guadalupe(equiparata dagli studiosi alla Sindone) e sulla Sindone, in pannelli plastificati(70X100) e da proiettare con conferenza, per informare sui risultati scientifici ottenuti dagli studiosi.
Inoltre proponiamo anche la mostra su S.Faustina Kowalska e Gesù della Divina Misericordia.
per la visione online:
www.associazioneavvento.it
ass.avvento@alice.it
La ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e la diffusione di tale iniziativa e inviamo distinti saluti
Antonio Strina