01 febbraio 2006

Gruppi di Volontariato Vincenziano - AIC Italia

Gruppo volontariato vincenziano San Nicolò

via Cavour, 18

42025 Cavriago

Gruppo volontariato vincenziano San Terenziano

via della Repubblica, 5

42025 Cavriago


Referenti

Presidente provinciale Paola Montanari

Presidente Gruppo San Nicolò Romana Ghirardini

Presidente Gruppo San Terenziano Maria Cristina Trolli

Chi sono

I gruppi di Volontariato Vincenziano, A.IC. Italia, sono un'associazione nazionale di laici cattolici volontari.

L'Associazione, apartitica e senza fini di lucro, è presente a Cavriago con due gruppi: Gruppo volontariato vincenziano San Nicolò e Gruppo volontariato vincenziano San Terenziano.

L'Associazione si ispira al modello del proprio fondatore, San Vincenzo de' Paoli e opera basandosi sui principi della Chiesa.

Cosa fanno
L’Associazione ha come obiettivi fondamentali la lotta contro ogni forma di ingiustizia e la promozione della dignità e della crescita delle persone.

Le attività principali sono le visite domiciliari, la collaborazione con il Centro d'ascolto Don Attilio Vezzani, un laboratorio di cucito e ricamo, un mercatino di bric à brac (la terza domenica di ogni mese).

I volontari partecipano inoltre al Comitato consultivo misto dell’AUSL e ai tavoli di zona del comprensorio della Val d'Enza, svolgono servizi e animazione nelle Case di riposo, iniziative rivolte ai carcerati dell'OPG, raccolta di fondi a sostegno del lavoro svolto dai Missionari e dalla Figlie della Carità e molte altre attività in collaborazione con l'Unità pastorale.

Nessun commento: