Gruppo volontariato vincenziano San Nicolò
via Cavour, 18
42025 Cavriago
Gruppo volontariato vincenziano San Terenziano
via della Repubblica, 5
42025 Cavriago
Referenti
Presidente provinciale Paola Montanari
Presidente Gruppo San Nicolò Romana Ghirardini
Presidente Gruppo San Terenziano Maria Cristina Trolli
Chi sonoI gruppi di Volontariato Vincenziano, A.IC. Italia, sono un'associazione nazionale di laici cattolici volontari.
L'Associazione, apartitica e senza fini di lucro, è presente a Cavriago con due gruppi: Gruppo volontariato vincenziano San Nicolò e Gruppo volontariato vincenziano San Terenziano.
L'Associazione si ispira al modello del proprio fondatore, San Vincenzo de' Paoli e opera basandosi sui principi della Chiesa.
Cosa fanno
L’Associazione ha come obiettivi fondamentali la lotta contro ogni forma di ingiustizia e la promozione della dignità e della crescita delle persone.
Le attività principali sono le visite domiciliari, la collaborazione con il Centro d'ascolto Don Attilio Vezzani, un laboratorio di cucito e ricamo, un mercatino di bric à brac (la terza domenica di ogni mese).
I volontari partecipano inoltre al Comitato consultivo misto dell’AUSL e ai tavoli di zona del comprensorio della Val d'Enza, svolgono servizi e animazione nelle Case di riposo, iniziative rivolte ai carcerati dell'OPG, raccolta di fondi a sostegno del lavoro svolto dai Missionari e dalla Figlie della Carità e molte altre attività in collaborazione con l'Unità pastorale.
Nessun commento:
Posta un commento