13 luglio 2009

Convocazione diocesana 2009

I Direttori degli Uffici pastorali diocesani - negli incontri avuti in giugno con il Vescovo, l'Ausiliare e il Vicario per la progettazione pastorale, Don Giancarlo Gozzi -, nel solco della Lettera pastorale 2008-2010 Comunicare la fede in un contesto di pluralismo culturale-religioso, hanno individuato un obiettivo particolare per il prossimo anno pastorale.

Esso verterà sul rapporto tra l'annuncio cristiano e gli stili di vita delle comunità e dei fedeli: "comunicare la fede percostruire nuove relazioni ecclesiali".
Sono stati anche pensati i momenti della Convocazione diocesana nei quali coinvolgere i presbiteri, i diaconi e tutti gli operatori pastorali nell'obiettivo di fondo.
Essi sono:
  • l'incontro degli operatori pastorali il sabato 19 settembre, dalle 16 alle 19, presso il Seminario di Reggio;
  • l'assemblea del clero, la mattinata del giovedì 24 settembre, presso l'Oratorio Don Bosco a Reggio, tenendo conto nel tema anche delle sollecitazioni che provengono dall’Anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI;
  • il mandato ecclesiale conferito dal Vescovo in Cattedrale, il pomeriggio della domenica 11 ottobre 2009, giornata diocesana ormai tradizionalmente dedicata alla riflessione sui mezzi di comunicazione sociale.
Prossimamente verranno comunicati i temi specifici e i modi di svolgimento dei suddetti incontri. S'invita fin da ora però ad appuntare queste date, insieme a quella dell'apertura dell'anno pastorale, martedì 8 settembre alle 11, nella concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo nella Basilica della Ghiara nella festa della Natività di Maria.
Circa il libro biblico per il nuovo anno, il Vescovo con i direttori di Ufficio hanno confermato la scelta della Lettera diSan Paolo Apostolo ai Romani, secondo quanto indicato nella Lettera pastorale Noi crediamo e per questo parliamo, al n. 4.

Nessun commento: