26 novembre 2010

Saluto della Comunità

Saluto della Comunità di Cavriago a Don Claudio Gonzaga

21 Novembre 2010

Caro Don Claudio, è con grande gioia che ti accogliamo nella nostra Comunità.

Oggi vogliamo dire grazie tre volte:

• grazie al Signore, che ti ha voluto come nostro nuovo pastore;
  • grazie al Vescovo Adriano, che ha scelto te fra tanti altri sacerdoti;
  • e grazie a te che hai risposto ' sì ' a questa chiamata.

In questi giorni, tra i tanti impegni presi per preparare il tuo arrivo, ci siamo fermati un attimo per riflettere e pregare, nella speranza di maturare una consapevolezza più profonda della nostra appartenenza alla Chiesa, che non si esaurisce nei rapporti personali con questo o quel sacerdote.

Il nostro essere cristiani ci chiama infatti a vivere il Vangelo in una dimensione più ampia: i doni di Dio passano anche attraverso i nostri piccoli ' sì ' quotidiani, si compiono e ci portano dove Lui vuole, e noi dobbiamo trovare il coraggio di fidarci e lasciarci prendere per mano.

Anche in una realtà di paese, come quella di Cavriago, essere Chiesa oggi vuol dire affrontare tante sfide. Il nostro, infatti, per tanti aspetti, non è un paese facile, ma sappiamo che questo ci deve spronare a essere sempre coerenti con i valori della nostra fede.

Il nostro cammino come Unità Pastorale è cominciato ormai da qualche anno, ma la strada da percorrere è ancora tanta, e vogliamo impegnarci perché, superando i punti di vista e gli interessi personali, possiamo continuare sul sentiero tracciato da Don Corrado e dagli altri suoi predecessori, per essere testimoni autentici dell'amore del Padre.

Oggi che siamo tutti qui, riuniti insieme, vogliamo manifestarti la grande felicità nell'averti come nostro nuovo parroco, pronti ad aprirti le nostre chiese, le case e i cuori.

Ti accogliamo con affetto, benevolenza e fiducia, e ti offriamo, fin da subito, la nostra collaborazione.

Sicuramente occorrerà un po' di tempo perché impariamo a conoscerci; per questo contiamo anche sull'aiuto prezioso di Don Andrea, che continua il suo ministero tra noi.

Ti chiediamo di essere un padre che ci ama, un amico che percorre con noi la strada, e un pastore che ci indica la via, ci guida con fermezza e protegge la fede del suo gregge.

Per questo ti offriamo, come piccolo dono di benvenuto, un bastone che reca scritti i nostri nomi: vorremmo che lo considerassi un segno della nostra vicinanza nei tuoi confronti, nella speranza di iniziare subito a camminare insieme.

Ne approfittiamo già adesso per augurarti, con un giorno di anticipo, un buonissimo compleanno.

Benvenuto, Don Claudio!

Nessun commento: